24-25 febbraio 2024 – Lonato (BS)
È iniziata ufficialmente la stagione 2024, con il ROK Cup Winter Trophy! Felicissimo di essere tornato in pista dopo la lunga pausa invernale, che mi ha lasciato un po’ di ruggine addosso.. Infatti ho commesso qualche errore di troppo, che insieme ad un paio di problemi tecnici hanno condizionato il risultato che sarebbe sicuramente potuto essere migliore.
Giovedì e venerdì, nelle prove libere sotto la pioggia, ho provato il telaio da bagnato e mi sono trovato abbastanza bene.
Il sabato ho fatto un po’ più di fatica a trovare il ritmo, già dal warm-up. Sensazione confermata poi anche dalla qualifica, dove ho fatto registrare il decimo tempo.
In gara 1 chiudo nono, al termine di una gara in salita viziata da una brutta partenza. Stesso risultato anche in gara 2.
La domenica comincia con gara 3, che parte bene ma si complica per dei problemi al motore costringendomi al ritiro.
Nella gara finale siamo riusciti a risolvere i problemi ed anche io ho migliorato sensibilmente la mia guida. Dopo una gara molto combattuta con diversi duelli e qualche contatto termino al settimo posto in pista, che diventa poi nono per una penalità di 3 secondi (proprio a causa di un contatto).
Posizioni
Qualifica: 10^
Gara 1: 9^
Gara 2: 9^
Gara 3: DNF
Gara finale: 9^
Weekend di gara un po’ complicato, ma con diverse cose buone dentro! Ho iniziato a prendere fiducia con il team, con il nuovo telaio e con il motore, oltre che sempre più confidenza con la pista in diverse condizioni. Sono sicuro di poter imparare molto da giornate così per crescere ancora più velocemente e ottenere risultati migliori già dalla prossima gara, la prima del nuovo campionato!